menu css3 by Css3Menu.com


 

         

 

Secondo il World Happiness Report 2017 la Norvegia si è aggiudicata il titolo di "Paese più felice" del mondo, in base a criteri come libertà, onestà, benessere, buona salute e generosità. E chi ha avuto la fortuna di visitare almeno una volta questo paese si sarà reso conto che le cose stanno effettivamente così. Oltre a servizi di un altro mondo certamente contribuisce a questa statistica la bellezza aspra ma rassicurante della natura norvegese. Tutto qui sembra calmo ed ovattato: pochi rumori, spazi amplissimi, boschi misteriosi, laghetti incastonati nel paesaggio in modi impossibili, la neve, persino il muschio spesso, a volte, anche più di un metro che silenzia i nostri passi: tutto qui sembra tendere alla quiete ed alla tranquillità. Se dovessimo cercare un aggettivo qui potremmo trovarlo in qualcosa come slow-travel. E si fa presto ad adeguarsi a questo andamento lento. Se ci faremo trasportare, tutto questo ci porterà anche ad essere più calmi e riflessivi del solito mentre componiamo le nostre fotografie.
Quello che più colpisce della norvegia mentre la si attraversa è l'onnipresenza dell'acqua. In tutte le forme: cascate, fiordi, mare, neve, pioggia, laghi. E' dappertutto: ed è in movimento. Le nostre immagini di paesaggio qui non potranno prescindere da ciò. Ma ci sarà anche la possibilità di fotografare molti animali: dai grandi mammiferi come le foche, i cervi, le renne, gli alci, e per i più fortunati, i buoi muschiati. Ma anche una fauna minore ed una avifauna onnipresente con aquile di mare, falchi, poiane e uccelli marini di ogni tipo.
E poi non dimentichiamo quello che è, forse, uno dei motivi principali per cui visitare la Norvegia: Le luci del Nord, le Aurore Boreali, uno spettacolo che secondo me tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero ammirare.

Il tour si svolgerà nella parte Sud Orientale, quella ampia area che si snoda ad Ovest di Oslo fino al mare e che giunge, in latitudine, a circa un terzo del Paese. Le aree visitate saranno essenzialmente due: quella del parco del Telemark e quella dell'altipiano dell'Hargandervidda con l'omonimo fiordo, uno dei più grandi del paese. Non mancherà, poi, una visita alla capitale prima del ritorno.

 

 

 

 

 

 

Come già detto l'elemento onnipresente in Norvegia con cui dovremo fare i conti nelle nostre sessioni fotografiche è l'acqua.
Il più delle volte, ovunque punteremo l'obbiettivo avremo acqua in qualche forma, nell'inquadratura. Questi luoghi si prestano bene, quindi, alle fotografie con il motion blur. Ma troveremo anche tranquilli laghetti immersi nella nebbia, spazi immensi sugli altipiani, rocce precipiti e fantastiche nei fiordi.
Inoltre avremo a disposizione una fauna molto variegata con specie a volte sempilci da fotografare a volte più difficili da sorprendere. Tra i grandi mammiferi sicuramente fotograferemo le foche, le renne ed i cervi, mentre più difficile sarà sorprendere qualche alce o il bue muschiato. L'avifauna è diffusissima con tantissimi uccelli marini e con altri più difficili come le aquile di mare.
Da non sottovalutare, poi, l'architettura delle caratteristiche costruzioni norvegesi o la bellezza di alcuni paesini di mare.














 

 

 


 


La regione della Norvegia interessata dalla nostra visita è quella meridionale e, più precisamente, quell'area che si estende ad Ovest di Oslo fino alla costa occidentale. Al centro di quest'area ci sono due ambienti molto particolari, che corrispondono a due parchi nazionali norvegesi: quello del Telemark, famoso per lo sci di fondo e quello dell'Hargandenvidda un altopiano brullo ed innevato. L'area costiera è costellata da fiordi di ogni dimensione ed anzi qui si trovano i fiordi, ed alcuni louoghi iconici, più grandi e belli dell'intera Norvegia.

 

 

Il clima in Norvegia

Contrariamente a quanto si potrebbe supporre, il clima di gran parte della Norvegia, specie di quella affacciata all'Atlantico, è straordinariamente mite se consideriamo la latitudine e la paragoniamo ad aree che si trovano alla stessa posizione geografica di altri continenti. Ciò avviene ovviamente grazie alla Corrente del Golfo che soffia da sud/ovest riscaldando tutta l'Europa settentrionale e quindi anche la Norvegia.

Le temperature medie annue delle coste vanno dai circa +7°/+8°C della città di Stavanger ai +3°/+4°C di Trondheim, fino ai +2°/+3C° di Vadsø, diminuendo verso nord. Dopotutto questa "mitezza" determina forti contrasti termici da cui scaturiscono violente ondate di maltempo. La Depressione d'Islanda spesso si spinge proprio verso la Scandinavia, quando l'Anticiclone delle Azzorre occupa il Mediterraneo e l'Europa centro/meridionale: in queste situazioni vere e proprie tempeste colpiscono la Norvegia con abbondanti piogge e venti impetuosi, specie tra agosto e novembre ma spesso anche in primavera.

La temperatura massima a Oslo è di 22 gradi centigradi, e viene raggiunta durante il mese di luglio , mentre la temperatura minima è di -7 gradi centigradi, e viene raggiunta durante i mesi di gennaio febbraio .
Le ore di sole al giorno hanno il loro minimo nei mesi di gennaio novembre dicembre , con 1 ora , e raggiungono il massimo nei mesi di maggio giugno , con 8 ore. Il periodo più piovoso dell'anno è durante i mesi di luglio agosto novembre , con 11 giorni di pioggia, ed invece il periodo meno piovoso è individuato nel mese di marzo , con 6 giorni di pioggia.

 

 

 

 

    temperature estive   insolazione
    temperature invernali   piovosità

 

 

Il clima e la fotografia

Non troveremo temperature particolarmente rigide, almeno di giorno. Non avremo nemmeno molta polvere. Quello che invece troveremo in abbondanza sarà l’acqua in tutte le sue forme. In particolare ci dovremo difendere da:
Vapore - soprattutto nei geyser e nelle aree geotermali
Condensa - soprattutto di notte e nelle albe
Acqua nebulizzata - sarà dappertutto sia sulle mille cascate che vedremo che sulle spiagge.
Stante tutto questo è assolutamente necessaria una cover di plastica per proteggere l'attrezzatura nelle fasi operative come specificato nella sezione realtiva all'attrezzatura.

 

 

Come vestirsi

In teoria il clima in questa parte della Norvegia ed in questo periodo dovrebbe essere abbastanza temperato nonostante ci si avvii verso la stagione invernale.
In pratica siamo a cavallo del 64° parallelo Nord ed in un posto dove i venti la fanno da padrone. Quindi l’abbigliamento dovrà comunque comprendere qualche capo invernale e pesante.
Fotograferemo anche nelle prime ore dell’alba che sono le più fredde in assoluto.
Il segreto di un abbigliamento idoneo per climi rigidi e’ quello di vestirsi a strati sovrapposti (per così dire «a cipolla»).
Qualche consiglio sul vestiario analiticamente:
Magliette interne
Non mettete a contatto della pelle magliette di cotone:
E’ quanto di più sbagliato si possa fare. Queste infatti si impregnano di sudore e poi si gelano addosso.
Bisogna usare magliette interne termiche che lasciano traspirare la pelle e proteggono dal freddo.
Esiste abbigliamento termico di ogni genere: magliette, pantaloni, calzemaglie, calzini, guanti etc.
Questo genere di indumenti e’ disponibile presso Decatlon e negozi specializzati.
Calzamaglia
Molto consigliabile per le ore più fredde. Se ne vendono di termiche ma vanno molto bene anche quelle classiche di lana.
Maglioni
I più isolanti in assoluto sono quelli di Pile. L’ideale sarebbero averne un paio di pesantezza diversa.
Balaclava
Utilissimo direi in certe situazioni fondamentale. Quelli in pile sono caldissimi. Altrimenti quelli termici.
Scaldacollo
Molto utile perché sigilla lo spazio tra il busto ed il collo che è sempre un punto critico
K-Way
Un capo che non deve mancare assolutamente e’ un K-Way o un impermeabile leggero.
La Norvegia e’ un luogo d’acqua e ce ne sarà molta vaporizzata dalle cascate e dalla pioggia.
Quindi occorrerà proteggersi bene.
Ombrello
È consigliabile un piccolo ombrello ripiegabile.

 
Guanti da fotografo K-way

Scaldacollo Balaclava

   

 

 

STATO DELLE PRENOTAZIONI
P1 guida P4 libero P7 libero    
P2 prenotato P5 libero P8 libero    
P3 libero P6 libero P9 libero    



Conducenti volontari

Adventure Photo Tour dispone di un suo proprio autista. Nel caso in cui venissero noleggiati più mezzi per gli spostamenti, potrebbe essere necessario individuare dei secondi conducenti. I partecipanti che si proporrnno per tale compito usufruiranno di uno sconto di € 150 sul costo del viaggio. In tale caso dovranno dare la loro disponibilità previa firma di una dichiaratoria. La guida in Islanda non presenta particolari difficoltà anche perchè gli spazi sono immensi e le auto poche. Un pò di impegno è richiesto solo in eventuali off-road.


Assicurazione Sanitaria e Liberatoria

E' vivamente consigliato stipulare una assicurazione sanitaria valida per il paese in cui ci si reca. Questo indipendentemente dalla tipologia o dalla difficoltà del viaggio. I partecipanti possono stipulare una propria assicurazione oppure usufruire del piano assicurativo proposto da Adventure. Il costo dell'assicurazione non è compreso nel costo del tour.
A tutti i partecipanti sarà sottoposta una liberatoria (obbligatoria) che svincola l'organizzazione da responsabilità sanitarie.


   

Assicurazione sulla Responsabilità Civile e Penale

Per ognuno dei partecipanti all'Adventure Photo Tour viene stipulata una Assicurazione sulla Responsabilità Civile e Penale i cui dettagli sono indicati nella scheda apposita raggiungibile dal pusante qui sotto.

   


La Norvegia si estende tra il 58° ed il 71° parallelo, quindi ben oltre il Circolo Polare Artico. Ne deriva quindi, un clima di tipo artico con temperature anche estreme. In realtà c'è una netta differenza tra le aree interne, che possono giungere a temperature anche di -50°, e le coste molto, molto più miti,dove le temperature raramente scendono sotto lo Zero anche in inverno. Questo si verifica per l'influenza positiva del braccio più a Nord della calda Corrente del Golfo, che qui diventa appunto Corrente di Norvegia, che mitiga il freddo. Questo quasi su tutta la costa. Le estati sono abbastanza gradevoli con temperature che vanno dai 10° ai 20°. Ma la zona interessata dal Tour, al di sotto del 62° parallelo, è la più piovosa di tutta la Norvegia. Ciò vuol dire che dovremo usare, per le nostre attrezzature, tutti gli accorgimenti utili a limitare l'acqua. E' ovvio che un corpo macchina tropicalizzato ci lascerà molto più tranquilli di uno commerciale entry level che faremo bene, quindi, a proteggere ad esempio con una cover di plastica. Di seguito una lista dell'attrezzatura consigliata.
 
corpo macchina principale
secondo corpo macchina
obbiettivo grandangolare tipo 16-35 mm o 24-70 mm (paesaggio)
obbiettivo tele zoom tipo 70-200 mm o 24-105 mm (dettagli paesaggio)
teleobiettivo 300 mm + moltipilcatore di focale 1,5 x (fauna e dettagli)
treppiede
scatto remoto
flash di media potenza
filtri ND e filtro polarizzatore
batterie di ricambio in abbondanza

 

 

Sarete accompagnati in questo tour da Alberto B. Scalia.
Alberto ha una notevole esperienza nei paesi del Nord Europa che conosce da moltissimi anni e che ama in assoluto.
Fotografo naturalista da moltissimi anni, ha girato il mondo alla ricerca di paesaggi ed animali esclusivi, costruendosi un background di conoscenze invidiabile.
Docente di fotografia naturalistica a Latina, impegnato nell'insegnamento dei temi naturalistici nelle scuole di ogni livello, collaboratore di amministrazioni pubbliche e private nell'allestimento e nella curatela di eventi internazionali e nazionali quali mostre, concorsi fotografici ed eventi culturali, dice della fotografia: "Ciò che deve muovere il fotografo è la passione e la sperimentazione. Non si deve aver paura di esplorare strade diverse o complicate. Ciò che mi gratifica più una bella fotografia scattata è il trasmettere la passione che ho messo in quello scatto ad un allievo che domani potrà fare altrettanto con qualcun'altro".

 

  VEDI BIOGRAFIA COMPLETA  
 

* Avviso importante - disclaimer

 

* Gli itinerari, i costi ed i dettagli del Photo Tour potranno subire variazioni per tutte quelle cause indipendenti dalla volontà dell'organizzazione, quali calamità naturali e conseguente spostamento dei voli, variazione di tariffe e tasse varie, modifica del piano del tour etc.
Ogni variazione verrà comunque comunicata nel più breve tempo possibile ai partecipanti.
* Le date del Photo Tour potrebbero subire piccole variazioni in relazione alle poliche tariffarie delle compagnie aeree e di noleggio auto.
Ogni eventuale cambiamento sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo.
   

 

   

 

 

 


  sull'autore: contattami: sul sito: progetti e social media:  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatore per siti

 


termini per il copyright:

Copyright Alberto Biagio Scalia 2011/2020.
Tutti i dirtitti sono riservati. L'utilizzo dei contenuti di
questo sito web è vietato e consentito solo previa
autorizzazione esplicita dell'autore.
nature4art.com ed echoesofwild.it
sono marchi registrati dal medesimo autore

 

 

 

 


biografia estesa

curriculum

CPS CANON

Università Popolare Tirrenica
delle Scienze Naturali


alla mia email

su facebook

aiuto

domande frequenti


come utilizzare il sito

mappa del sito

simboli utilizzati

disclaimer

politica sulla privacy

informazioni sui corrieri

 

 

 

 


nature4art

echoesofwild

ancillista

systemanaturae

facebook
twitter
instagram
youtube
vimeo
linkedin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
Copyright 2017-18  www.centimetridinatura.it is - This is not a commercial website

css button generator by Css3Menu.com